Traslochi fai da te! Perchè a evitare

Traslochi fai da te! Perchè a evitare2020-03-23T16:14:34+00:00
  • traslochi fai da te a Verona perche non convieni

Traslochi fai da te! Perchè a evitare.

Spesso il fascino della soluzione traslochi fai da te colpisce anche chi si accinge a effettuare un trasloco a Verona. Una soluzione che soprattutto in tempi di crisi come questo può sembrare ottimale per risparmiare risorse da destinare ad altri usi. Il problema è che il fai da te nella maggior parte dei casi non conviene. Innanzitutto dal punto di vista dello sforzo fisico. I traslochi a Verona o in qualsiasi altra area urbana, infatti, presuppongono la movimentazione di mobili e oggetti che a volte sono non solo voluminosi, ma anche molto pesanti, Smontare e rimontare il tutto, comporta giorni di lavoro che spesso viene reso più duro dall’imperizia di chi non svolge una mansione di questo tipo in maniera professionale. Alla fine, si può arrivare a un livello di usura fisica notevolissimo, che va ad aggiungersi alla stanchezza emotiva che i trasferimenti in una nuova abitazione solitamente comportano. Ecco perché occorre pensarci molto prima di optare per il fai da te nel caso dei traslochi a Verona.

Traslochi fai da te non conviene perchè.. 

La scelta del fai da te, come abbiamo appurato, non è una soluzione ottimale dal punto di vista dello sforzo fisico. Inoltre può portare qualche sorpresa non proprio piacevole anche dal punto di vista della convenienza economica. Basti pensare a tal proposito che il trasporto del mobilio e degli altri oggetti da spostare, comporta abitualmente l’affitto di un mezzo di trasporto, solitamente un furgone. Se però la merce è molta, occorre affittare il mezzo per più giorni, con le spese relative al carburante da inserire nel computo finale. A questo spesa va poi aggiunta quella relativa al personale da impiegare per i compiti di facchinaggio, a meno di non avere a disposizione amici o parenti in grado di dare una mano, che però, in tali occasioni solitamente si diradano. Sommando le spese relative, si arriverà a un discreto totale, forse non allo stesso livello di quello previsto per l’ingaggio di una ditta di trasporti professionale, ma comunque abbastanza significativo. Inoltre, occorre sempre sperare nella buona sorte, ovvero che non si verifichino incidenti o infortuni, eventualità che nel caso di non professionisti aumenta in maniera vertiginosa. Sommando la spesa in questione allo sforzo fisico effettuato e al rischio corso, alla fine la domanda è d’obbligo: conviene il fai da te per i traslochi a Verona? La risposta non è assolutamente scontata, anzi.

La scelta migliore per un trasloco è ricorrere ai professionisti

E ci sono ancora altre valutazioni da fare. Ad esempio non abbiamo sinora considerato l’eventualità che i traslochi a Verona riguardino almeno un’abitazione collocata ai piani alti e magari in uno stabile ove l’uso dell’ascensore per simili evenienze sia espressamente vietato. Insomma, le incognite di un trasloco sono tante e ognuna di esse può comportare uno sforzo ulteriore, tale da elevare in maniera intollerabile il carico di stress fisico ed emotivo. Tutte considerazioni che alla fine portano a una semplice conclusione: traslochi fai da te, nel caso dei traslochi, non è mai la soluzione consigliabile. Molto meglio affidare l’incombenza a chi lavora nel settore ormai da anni e conosce nel dettaglio le problematiche comportate dal dover spostare mobili e oggetti da un’abitazione all’altra. Se si arriva alla decisione di rivolgersi a una ditta specializzata e ci si muove in tempo, vagliando una lunga serie di preventivi, ci si potrà accorgere piacevolmente che non solo questa ipotesi può ridurre lo stress, ma che la spesa finale non sarà neanche elevata come avevamo pensato in un primo momento. A patto appunto di operare la scelta giusta, magari appoggiandosi su il nostro servizo, che può aiutare non poco a predisporre il primo passo per un trasloco rapido e felice.